expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

sabato 17 maggio 2014

Ritratti di Donne



Vorrei inaugurare questo mio blog proponendo alcuni articoli della mia rubrica pubblicata sulla deliziosa pagina Facebook dedicata ai libri e alla lettura, Libri: Parole da amare che ogni mese mi ospita con affetto e stima.
Questo è il mio primo articolo! 


Presentare una rubrica in poche parole porta sempre con sé il rischio di essere riduttivi e di tralasciare qualcosa. 


Ed è stato proprio nel momento in cui cercavo le parole più giuste, che ho ritrovato su un taccuino due citazioni a cui ancorarmi. Sono frammenti di pagine appartenenti a due scrittrici che amo da sempre, Marina Cvetaeva e Maria Zambrano. 

E’ la prima a scrivere delle meravigliose parole sull’anima: “L’anima, che per l’uomo comune è il vertice della spiritualità, per l’uomo spirituale è quasi carne”, e come in un canto a più voci la seconda risponde che “quando si esprime la donna rivela che lei è anima, che in lei l’anima predomina sul resto, sulla carne e sullo spirito..”. 
Allora appare tutto più chiaro, perché è questo quello che spero di riuscire a far apparire davanti ai vostri occhi: delle pennellate intense e rivelatrici per tracciare l’anima, l’interiorità e la personalità di quelle donne che ho incontrato nei miei viaggi di carta e d’inchiostro. Sulla tela appariranno i lineamenti di donne straordinarie nella loro unicità, donne che hanno lasciato e che continuano a lasciare l’impronta luminosa dei propri passi: scrittrici, poetesse, pittrici, filosofe, pensatrici, donne che hanno dedicato la propria vita alla letteratura, all’arte, alla scienza, ma anche eroine di carta, nate tra le pagine di un libro, e soprattutto donne all’apparenza comuni, perse nella folla di un’umanità distratta, che lottano ogni giorno per realizzare i propri sogni. 
Diceva Sartre che “svelare è cambiare”, e io sono sicura che togliendo quel velo che per lungo tempo ha coperto, avvolto, nascosto, a volte in modo totale, alcune figure femminili, magari riusciremo a mutare il nostro sguardo verso la vita e verso noi stesse, trovando quel coraggio, quell’apertura d’ali che ci consentirà d’incamminarci, sicure e lievi, verso il nostro destino di donne coscienti e sicure del nostro essere. 

Ho realizzato per tutte le donne (ma spero che anche gli uomini saranno incuriositi) un piccolo video per inaugurare questa rubrica e per ringraziare Michela: è un onore e una gioia essere su questa splendida pagina che regala ogni giorno intense emozioni. 
E il mio desiderio più grande è quello di condividere con voi queste emozioni! 



Nessun commento:

Posta un commento